VALLE INTELVI POETICA - CONCORSO DI POESIA - PRIMA EDIZIONE 2023
APPACuVI bandisce il I° CONCORSO DI POESIA IN LINGUA ITALIANA A TEMA: PERCORSI DI GUERRA PER UN CAMMINO DI PACE. Scadenza 14 maggio 2023.
OGGETTO DEL CONCORSO: imparare dalla storia, frequentare il passato, ripercorrere sentieri di guerra, riscoprire fortificazioni, trincee, camminamenti immersi in una natura pressoché incontaminata, fatta ora di fitti boschi rifugio di selvatici, ora di dorsali, creste e rocce che sembrano toccare il cielo, come passo necessario per percepire l'assurdità dell'"inutile strage", per abbandonare i sentieri dell'assurdo e imboccare un cammino di pace. (Rosa Maria Corti, presidente della giuria).
Sono previste 3 categorie:
Dedicato agli adulti è il "Premio Valle Intelvi poetica".
Dedicato ai minori di anni 18 è il "Premio Magistri Intelvesi".
Dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado "Magistri Intelvesi" è il "Premio Opera Collettiva".
Le poesie vincitrici verranno inserite all'interno di "Totem Poetici", installati lungo un "PERCORSO POETICO E DELLA MEMORIA", in cinque tappe, nel Comune di Centro Valle Intelvi, località San Fedele.
Tutte le informazioni nell'allegato.
Progetto PNRR "La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete", intervento 2: "Conoscere, comprendere, comunicare: la condivisione del patrimonio come strumento di promozione". "Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU" COMUNE PROPONENTE CENTRO VALLE INTELVI – COMUNI AGGREGATI CERANO INTELVI – SCHIGNANO CUP F99I22000130006.