Corso di Graffito: impara l'antica arte della decorazione murale
Scopri la bellezza della tradizione
Sei affascinato dalle antiche tecniche artistiche? Vuoi imparare a creare decorazioni murali uniche e durature? Il corso di graffito ti introdurrà in questa affascinante tecnica, permettendoti di realizzare opere d'arte personalizzate.
Cos'è il graffito?
Il graffito è una tecnica decorativa che permette di creare disegni e motivi su pareti. Nonostante sia prevalentemente utilizzata per valorizzare le facciate esterne, soprattutto dei palazzi d'epoca, si sta affermando come una forma d'arte sempre più diffusa negli ambienti interni, offrendo un tocco di originalità e unicità.
I materiali costituenti sono essenzialmente grassello di calce puro, polvere di marmo e terre coloranti. L'applicazione sulle superfici murarie prevede più strati, lavorati a fresco. La mano di finitura, di colore contrastante rispetto a quello steso precedentemente, viene "graffiato" per rivelare lo strato sottostante, creando così motivi e disegni decorativi di grande effetto.
Il risalto della decorazione è dato proprio dal contrasto tra i due colori visibili dopo la "graffiatura".
La tecnica di "graffiatura" delle superfici necessita, oltre che di una corretta ed esperta manualità, anche di strumenti appositi di varia forma e dimensione, per poter ottenere effetti particolari e di grande impatto.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto ai giovani, ma è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell'arte e della decorazione. Non sono richieste particolari competenze artistiche, solo la voglia di imparare e sperimentare.
Cosa imparerai?
La conoscenza dei materiali e la preparazione del supporto
La creazione dei colori
Le tecniche di graffiatura
La realizzazione di un progetto personale
Il laboratorio sarà tenuto dal maestro decoratore Luca Passini.
Date del corso:
sabato 11, 18 e 25 gennaio ore 10:00-12:00 e 15:00-18:00
domenica 12 e 19 gennaio ore 15:00-17:30
Il corso è gratuito
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10
Non perdere l'opportunità di imparare un'arte antica e affascinante!
Iscrizione alla mail: appacuvivalleintelvi@gmail.com
Indicare nome, cognome, recapito telefonico ed età.
CHIUSURA ISCRIZIONI: 31 DICEMBRE 2024.
La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete. Progetto finanziato con PNRR CUP: F99I22000130006; Next Generation EU - PNRR - M1C3 – _Misura 2 – Investimento 2.1 - Attrattività de Borghi.
Scarica la locandina e il documento con tutte le informazioni.